Testi di studio per vari settori ed argomenti dell'algebra

Richiesta consigli libri e articoli, recensioni, annunci di vendita libri (universitari) usati etc.

Moderatore: Moderatori

Testi di studio per vari settori ed argomenti dell'algebra

Messaggioda Maths il mar 12 set 2017, 12:54

Ciao, sono alla ricerca di qualche buon libro di studio e sono all'inizio. Mi sono procurato alcuni libri classici per iniziare a studiare algebra, ma mi piacerebbe poter fare di volta in volta un argomento bene e fino in fondo.
Mi piacerebbe insomma avere dei libri incentrati su un tema piuttosto che un libro con tante cose ma con poco di tutto (spero di essere riuscito a rendere l'idea), aggiungo che non devo seguire un programma scolastico, ma questo studio è solo per un mio piacere personale.

Per fare un esempio più concreto, ho qui a fianco a me il testo; Algebra di Mac Lane, Birkhoff ed è un libro che tratta davvero tanti argomenti, gli elementi universali, le strutture quali quelle di gruppo, anello, campo, i polinomi, l'algebra lineare e multilineare,i reticoli. Insomma tane cose, ma per quanto possa forse essere un bel testo per chi deve superare un esame "completo" di algebra per me non va bene perchè sono tanti gli argomenti, troppo pochi gli esempi, preferisco libri che trattino singolarmente ogni argomento ma in modo "pesante".
Maths

Re: Testi di studio per vari settori ed argomenti dell'algebra

Messaggioda killing_buddha il mer 13 set 2017, 10:51

E' certamente possibile trovare libri che parlano della sola teoria degli anelli, della sola algebra commutativa, della sola teoria di Galois etc.
Credo si trovino come hai trovato i libri che citi :) chiedi a chi è esperto, googla, vai per prove ed errori finché non trovi il libro adatto a te.
- Se incontri il Buddha uccidilo. Devi vivere libero da ogni dogma: se non riesci a uccidere Buddha, come ucciderai il tuo pregiudizio?
- "Peu d'abstraction on éloigne de la géometrie; beaucoup on y ramène"
killing_buddha

Re: Testi di studio per vari settori ed argomenti dell'algebra

Messaggioda Feanor il mer 13 set 2017, 15:09

Per una introduzione decisamente vasta c'è l'ottimo Abstract Algebra di Dummit e Foote.
Feanor

Torna a Libri, articoli e simili