SFIDA MATEMATICA Cosa C'è Oltre L'Infinito?

Tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

SFIDA MATEMATICA Cosa C'è Oltre L'Infinito?

Messaggioda MindFlyer il mer 8 feb 2017, 7:29

A questo annoso dilemma risponde l'ottimo Marco Ripà. Un bell'applauso.

https://www.youtube.com/watch?v=6mvfHMmomSY

Tra l'altro, autore di inarrivabili perle come:

Ettore Visentin
Ma.. nel campo complesso che succede se vogliamo trovare una cosa più grande di infinito?

Marco Ripà
Ti sei risposto da solo: i complessi sono un campo (e non un gruppo), non hanno ordinamento!
L'idea di "più grande" non ha senso... vedili come punti su un piano... non è che un punto sia più grande di un altro diverso, hanno coordinate differenti.
"Victorious warriors win first and then go to war, while defeated warriors go to war first and then seek to win."
Sun Tzu ~ The Art of War
MindFlyer

Re: SFIDA MATEMATICA Cosa C'è Oltre L'Infinito?

Messaggioda killing_buddha il ven 10 feb 2017, 13:01

Ti sei risposto da solo: i complessi sono un campo (e non un gruppo), non hanno ordinamento!

Ma Marco Ripà sa che questo è falso, no?
O meglio, è impreciso. Il modo giusto di dirlo è che il campo dei numeri complessi non si può ordinare in modo tale che la relazione d'ordine sia una congruenza, perché in un campo ordinato i quadrati sono positivi, e del resto ogni numero complesso è un quadrato in $\mathbb{C}$, sicché ad esempio $i^1 = -1 \ge 0$ implica $1 \le 0$, dimodoché nessun ordine che rende $\mathbb{C}$ un campo ordinato può rendere monotona l'inclusione insiemistica $\mathbb R \hookrightarrow \mathbb C$.

Vale la pena notare che $AC$ è equivalente all'affermazione "ogni insieme si può bene ordinare", e in particolare dunque in $\textsf{ZF+C}$ esiste (almeno) un ordinamento totale di $\mathbb C$.
- Se incontri il Buddha uccidilo. Devi vivere libero da ogni dogma: se non riesci a uccidere Buddha, come ucciderai il tuo pregiudizio?
- "Peu d'abstraction on éloigne de la géometrie; beaucoup on y ramène"
killing_buddha

Messaggioda MindFlyer il ven 10 feb 2017, 22:20

Certo, sa benissimo che è falso, e sa anche bene che i complessi sono un gruppo, come del resto lo sono tutti i campi; è solo che lui volutamente dice delle imprecisioni perché altrimenti complicherebbe troppo le cose a noi poveri scemi, come ha precisato in risposta a un mio commento dove gli facevo umilmente notare che ha sparato oceani di cazzate, in primis sull'ipotesi del continuo:

Marco Ripà ha scritto:Certo, certo... Le uniche imprecisioni sono volute, per non incasinare i concetti nella testa di chi guarda un video simile, esempio ho eliminato il pedice di omega sottintendendo un 1 (anche se, formalmente si potrebbe intendere omega_0). Abbassa la cresta e/o apriti un canale tuo ;)

Il pedice... Ecco qual era il problema: il pedice. :rotfl:
"Victorious warriors win first and then go to war, while defeated warriors go to war first and then seek to win."
Sun Tzu ~ The Art of War
MindFlyer

Messaggioda MindFlyer il sab 11 feb 2017, 1:00

Il genio insiste:

Marco Ripà ha scritto:A parte che ho pubblicato su journal peer review DI MATEMATICA, ho semplificato il discorso e anche eliminato un pedice in omega. Non ho discusso l'ipotesi del continuo, pur citando Cantor, perché avrei incasinato un video già di per sé al limite. Voi matematici spocchiosi e sfigati siete di una saccenza insopportabile, non a caso su YouTube non vi si filerebbe nessuno. Ora rosicate pure nel vostro ghetto, ecco qualche mia pubblicazione. MUTI!
- http://nntdm.net/page/2/?s=11B50
- http://nntdm.net/volume-20-2014/number-1/59-71/
- http://nntdm.net/volume-22-2016/number-2/36-43/

Ho il timore che sia in buona fede.
Che dire, no comment.
Sun Tzu ~ The Art of War
MindFlyer

Messaggioda MindFlyer il sab 11 feb 2017, 3:09

Prosegue la saga del nostro:

debez97 ha scritto:Marco Ripà Semplificare un discorso =/= diffondere informazioni sbagliate

Marco Ripà ha scritto:Semmai diffondo cultura, a differenza tua che semini odio e frustrazione repressa discendente dalla tua condizione di rifugiato politico in un formalismo matematico che non ha mai portato a nulla di buono, nemmeno in matematica: gli stessi Eulero, Grothendieck e Ramanujan erano ciò che tu disprezzi, perché non hai talento.

Marco Ripà ha scritto:Federica: io ho pubblicato pur avendo una formazione da autodidatta in più materie. Non vi banno dal canale, perché dovete essere l'emblema dell'invidia e della frustrazione che domina nella vostra nicchia, giustamente disprezzata dai più. LaTeX e formalismi scialbi sono solo l'alibi che voi trovate al vostro fallimento esistenziale e umano. Mi fate tenerezza ;-)

Marco Ripà ha scritto:P.S. Hai detto una marea di cavolate: l'ipotesi NON è indecidibile, c'è chi TENTA di argomentarne l'indecidibilità (aggrappandosi ai teoremi dell'incompletezza di Goedel ad esempio, che non sono comunque un dogma). Se importi l'insieme degli assiomi della teoria di ZF, avrai un risultato con una sua logica consistenza interna, ma tu assumi ciò che vuoi... assumi di aprire un canale, vediamo chi ti ringrazierà di averlo fatto... l'importante è aprirlo prima di parlare. Volate basso dove vi compete, menti limitate (e ti ripeto, IO ho pubblicato, TU NO) :P

debez97 ha scritto:Marco Ripà Forse non hai afferrato il concetto. Che io sia o meno legato al puro formalismo, come tu dici, non ha importanza. Esistono dei fatti storici che non puoi ignorare. Se fino ad ora questa è la situazione, tu non puoi prenderti il diritto di affermare qualcosa che la contraddice.. senza portare alcuna motivazione. Quando elaborerai una tua teoria in cui CH è deducibile, oppure dimostrerai o confuterai CH nella teoria degli insiemi di ZF ne potremmo riparlare. Fino a quel momento, limitati a riportare informazioni veritiere. Oppure, meglio ancora, evita di parlare di ciò che non conosci

Marco Ripà ha scritto:Quando aprirai un tuo canale e avrai un pubblico di rilievo, potrai diffondere le tue informazioni che salveranno il mondo. Io non ti sto bannando solo perché mi piace esporti al pubblico ludibrio come esempio di saccenza matematica inconcludente, pretestuosa e utile quanto un fornello elettrico nel deserto del Gobi :D
Sun Tzu ~ The Art of War
MindFlyer

Messaggioda Feanor il sab 11 feb 2017, 14:39

Ma è bellissimo! Perle in ogni dove.

Federico Volpe ha scritto:I numeri reali non sono di più dei naturali, sono solo PIÙ DENSI. È totalmente diverso

Marco Ripà ha scritto:Sono più densi, ed essendo la retta sempre quella degli interi, sono proprio DI PIU'... se ho un albero per metro quadrato e un campo da 100 ettari e poi un altro terreno da 100 ettari con infiniti alberi per ogni metro quadrato, converrai che nel secondo terreno ci sono proprio più alberi...
Feanor

Messaggioda MindFlyer il sab 11 feb 2017, 20:45

Ah, giusto. Con quella metafora, mi ha appena convinto che anche i razionali sono più degli interi. :yup:
Sun Tzu ~ The Art of War
MindFlyer

Messaggioda killing_buddha il lun 13 feb 2017, 17:48

Non capisco, dove sono i commenti buffi in cui si incazza alla "lei non sa chi sono io"?
- Se incontri il Buddha uccidilo. Devi vivere libero da ogni dogma: se non riesci a uccidere Buddha, come ucciderai il tuo pregiudizio?
- "Peu d'abstraction on éloigne de la géometrie; beaucoup on y ramène"
killing_buddha

Messaggioda hydro il mar 14 feb 2017, 15:07

Beh grazie MyndFlyer per avermi fatto scoprire questo fantastico personaggio. Questo video e' una perla rara https://www.youtube.com/watch?v=_OGyhi_xg8E. Spoiler: lui e' piu' intelligente di Einsteing.
hydro

Messaggioda MindFlyer il gio 16 feb 2017, 13:28

killing_buddha ha scritto:Non capisco, dove sono i commenti buffi in cui si incazza alla "lei non sa chi sono io"?

Ha fatto un intero video per spiegarci che noi non sappiamo chi è lui:
https://www.youtube.com/watch?v=dW0OkpPsPQM

Riguardo alle pubblicazioni, mi è piaciuta soprattutto questa:
http://nntdm.net/papers/nntdm-20/NNTDM-20-1-59-71.pdf
e in particolare il punto in cui, dopo una pagina di conti indecenti, trova il senso dell'umorismo di dire (pag. 63) "The Eq. 5 can be rewritten more elegantly as", seguito da un mostro a tre teste tale e quale al precedente. :rotfl:

Comunque, scherzi a parte, ossessionato com'è da test d'intelligenza, pubblicazioni, società del QI, giftedness, genius directory, e quant'altro, deve avere dei complessi d'inferiorità da far paura. :|
Sun Tzu ~ The Art of War
MindFlyer

Prossimo

Torna a Off-Topic