Le solite carte

Indovinelli e giochini elementari non adatti alle altre sezioni

Moderatore: Moderatori

Le solite carte

Messaggioda pic il lun 24 set 2012, 21:44

Alberto e Barbara fanno il seguente giuoco, con l'aiuto non indispensabile di un dealer. Si parte con un mazzo di N carte rosse e K carte nere. Il dealer pesca 2 carte: se sono entrambe rosse le da ad Alberto, se sono entrambe nere le da' a Barbara, altrimenti le carte vengono eliminate. Il giuoco continua fino alla fine, quando cioe' il dealer non ha piu' carte. Qual e' la probabilita' che, alla fine, Alberto abbia un numero di carte strettamente maggiore di Barbara?
pic

Messaggioda marco il mar 25 set 2012, 0:14

1 se N>K, 0 altrimenti. Il motivo è che la differenza tra il numero di coppie nere e rosse è invariante.
The first rule of first order logic is you can't talk about first order logic
marco

Messaggioda ma_go il mar 25 set 2012, 7:27

marco ha scritto:1 se N>K, 0 altrimenti. Il motivo è che la differenza tra il numero di coppie nere e rosse è invariante.

mi pare che il caso N=K+1 necessiti un trattamento a parte (non molto diverso, ma comunque meno manicheo).
ma_go

Messaggioda marco il mar 25 set 2012, 8:10

ma_go ha scritto:
marco ha scritto:1 se N>K, 0 altrimenti. Il motivo è che la differenza tra il numero di coppie nere e rosse è invariante.

mi pare che il caso N=K+1 necessiti un trattamento a parte (non molto diverso, ma comunque meno manicheo).

a dire il vero io avevo assunto N+K pari visto che pic non specifica come si comporta il dealer se rimane una carta sola.
The first rule of first order logic is you can't talk about first order logic
marco

Torna a Matematica Ricreativa