Quesito

Indovinelli e giochini elementari non adatti alle altre sezioni

Quesito

Messaggioda JackM il dom 7 mag 2017, 21:10

Prendo un quadrato di lato L; genero al suo interno N punti distribuiti in modo casuale; parto da uno qualsiasi dei vertici del quadrato e mi muovo in linea retta fino al punto più vicino; una volta raggiunto lo cancello e proseguo con la stessa logica (mi muovo in linea retta verso il punto più vicino, lo raggiungo e lo cancello). Quando il quadrato è pulito quale distanza (D) ho percorso complessivamente? D = f(L,N)?
JackM

Re: Quesito

Messaggioda rrronny il lun 8 mag 2017, 20:02

Per casuale cosa intendi? Distribuzione piatta? Inoltre, vuoi la distanza media percorsa?
"Realtà virtuale", "social network", "realtà aumentata"? Io parlerei di "solitudine aumentata", quella che percepisci anche stando in mezzo agli altri, e che occorre della tecnologia per appianarla.
rrronny

Re: Quesito

Messaggioda hydro il mar 9 mag 2017, 17:07

Mi sembra una domanda complessa, anche nella versione piu' facile, ovvero $N=2$ e distribuzione uniforme. In pratica ti stai domandando qual e' la distanza media di due punti in un quadrato, e per rispondere devi calcolare un integrale doppio. A meno che non esista una risposta elementare particolarmente intelligente, non mi sembra questa la sezione del forum piu' opportuna...
hydro

Torna a Matematica Ricreativa