Algoritmo per la convergenza delle serie

Domande di teoria, mini-dispense degli utenti, richieste di riferimenti ad articoli, ...

Algoritmo per la convergenza delle serie

Messaggioda loris il ven 9 mar 2012, 19:18

Salve, la questione è di trovare un algoritmo che dia la convergenza o divergenza "del maggior numero di serie" . Ovviamente la parte virgolettata non vuol dire niente, quello che però vi chiedo è se è possibile trovare una strategia che passi molto di più dal numerico che non dai criteri di convergenza e che quindi mi dia facilmente la convergenza o divergenza delle serie ben lontane dall'armonica et simile. Sono molto ben accetti anche link su qualche algoritmo, purtroppo non ne' ho trovato manco un epsilon in rete.
Grazie.

Edit: ho però il timore di aver scritto cose senza senso. Ciò che probabilmente è necessario adottare un criterio di convergenza per costruire il dato algoritmo.
Mathematics is made of: 50 percent definitions and theorems, 50 percent proofs, and 50 percent imagination
loris

Messaggioda Lord K il lun 12 mar 2012, 9:22

Un criterio è necessario, infatti hai la necessità di trovare una funzione di valutazione che esprima "dove si trova l'algoritmo". Senza di essa ti ritroveresti a tentare di sparare ad una lepre che corre al buio completo.
"La realtà è una invenzione di chi ha dimenticato come si sogna!" C.M.
"Il mio libro nero non ha un insieme di pagine ma una classe di pagine" C.M.
Lord K

Torna a Teoria