Trigonometria

Richiesta consigli libri e articoli, recensioni, annunci di vendita libri (universitari) usati etc.

Moderatore: Moderatori

Trigonometria

Messaggioda Jacopì il mar 31 gen 2017, 0:06

In quale settore posso postare quesiti relativi alla trigonometria ?
Esiste una formula che permetta di calcolare seno o tangente di x/3 (conoscendo sin x o tan x) ?
Grazie
Jacopì
Jacopì

Re: Trigonometria

Messaggioda rrronny il mar 31 gen 2017, 0:37

Complicato ma si può fare. Basta usare la formula di triplicazione e invertirla. Ti esce un'equazione di terzo grado, che si risolve analiticamente. :bye:
"Realtà virtuale", "social network", "realtà aumentata"? Io parlerei di "solitudine aumentata", quella che percepisci anche stando in mezzo agli altri, e che occorre della tecnologia per appianarla.
rrronny

Re: Trigonometria

Messaggioda Jacopì il ven 3 feb 2017, 15:25

Grazie ma la mia domanda era incompleta: dovevo aggiungere senza dover risolvere equazioni di terzo grado...(in rete avevo visto qualcosa di un certo ferrari se bene ricordo)..
ciao
Jacopì
Jacopì

Messaggioda salvo.tringali il ven 3 feb 2017, 21:09

Jacopì ha scritto:la mia domanda era incompleta: dovevo aggiungere senza dover risolvere equazioni di terzo grado...

E quale sarebbe la ragione per non usare la formula di formula di Cardano?
"Che bella storia", disse l'Alchimista. | Whatever can be encoded by syntax shouldn't be left to semantics. | Homomorphisms are to algebraic structures as seminorms are to ordered structures.
salvo.tringali

Torna a Libri, articoli e simili