Che cos'è un tensore?

Domande di teoria, mini-dispense degli utenti, richieste di riferimenti ad articoli, ...

Moderatore: Moderatori

Che cos'è un tensore?

Messaggioda framax55 il mar 23 nov 2010, 0:36

Salve amici, per la stragrande maggioranza di voi questo non è certo un nuovo argomento, in un certo senso non lo è neanche per me. Ho incontrato i tensori leggendo una esposizione divulgativa della teoria della relatività generale. Ho cercato di approfondire l'argomento: un tensore è presentato come una generalizzazione del vettore (di cui, per professione, ne conosco bene l'aspetto applicativo) in uno spazio a n dimensioni e indipendente dal sistema di rferimento ma per me :redface: continua ad essere un oggetto piuttosto fumoso. So che i tensori trovano applicazione in molte discipline scientifiche e tecniche e quindi escono dal mondo astratto della Matematica. Potreste aiutarmi a capire cos'è un tensore magari fornendo degli esempi concreti?
Grazie per l'aiuto. Ciao :bye: framax55
framax55

NON FORNIAMO SERVIZI DI TUTORING !

Messaggioda rrronny il mar 23 nov 2010, 1:05

Qui una definizione abbastanza precisa e chiara di tensore; nella stessa pagina puoi trovare degli esempi. Non ho mai capito cosa significhi "concreto" quando si parla di matematica. Comunque, in riferimento alla Fisica, il primo tensore che mi viene in mente è quello energia-impulso.
\hline
Detto questo, al fine di evitare spiacevoli equivoci in futuro, è bene sapere che Scienzematematiche non nasce come finestra di aiuto per la risoluzione di esercizi/problemi, ma vorrebbe servire come bacino di attrazione per studenti e appassionati che cooperano a fini di ricerca, pubblica o personale, in campo scientifico (ma, prevalentemente, matematico). Giochiamo, sì, ma con "giocattoli" abbastanza complessi; rifiutiamo di dare spazio a domande banali e scolastiche non per tracotanza o perché ci sentiamo superiori alla norma, ma proprio perché, riconoscendoci ignoranti, vorremmo esserlo di meno e non accontentarci della pappa pronta che i corsi universitari odierni sono costretti a darci per mancanza di mezzi e di fondi.

Non rifiutiamo di rispondere a domande scolastiche perché esse non meritino di essere soddisfatte: rifiutiamo solo perché non siamo noi il luogo cui ti puoi rivolgere per avere, presto e bene, ciò che cerchi; qualunque docente universitario, o qualunque compagno di corso potrà aiutarti, meglio e molto più in fretta di quanto potremmo fare noi.

Fiducioso nel tuo futuro apporto alla crescita di questa comunità, ti saluto e ti invito a restare con noi: non siamo poi tanto male, se impari a prenderci per il verso giusto. :bye:
"Realtà virtuale", "social network", "realtà aumentata"? Io parlerei di "solitudine aumentata", quella che percepisci anche stando in mezzo agli altri, e che occorre della tecnologia per appianarla.
rrronny

Messaggioda killing_buddha il mar 23 nov 2010, 9:23

rrronny, non abusare della mia vena grafomane :rotfl:
Leggi qui: e' una domanda che mi ha tolto parecchio sonno, tempo fa, e che credo di avere archiviato cosi'.

P.s.: E' curioso come entrambi, sia te che rrronny, aveste poco sotto quel topic, e non lo abbiate notato. :D
- Se incontri il Buddha uccidilo. Devi vivere libero da ogni dogma: se non riesci a uccidere Buddha, come ucciderai il tuo pregiudizio?
- "Peu d'abstraction on éloigne de la géometrie; beaucoup on y ramène"
killing_buddha

Messaggioda Fedecart il mar 23 nov 2010, 16:00

rrronny ha scritto:Comunque, in riferimento alla Fisica, il primo tensore che mi viene in mente è quello energia-impulso.

Aggiungo anche il Tensore di Inerzia, che si vede un pò anche in un ordinario corso di Fisica 1 e quello di Ricci (di cui però, allo stato attuale, conosco solo il nome e la fama).
Fedecart

Messaggioda killing_buddha il mar 23 nov 2010, 17:53

Fedecart ha scritto:
rrronny ha scritto:Comunque, in riferimento alla Fisica, il primo tensore che mi viene in mente è quello energia-impulso.

Aggiungo anche il Tensore di Inerzia, che si vede un pò anche in un ordinario corso di Fisica 1 e quello di Ricci (di cui però, allo stato attuale, conosco solo il nome e la fama).

Ma i fisici lo sanno, cos'e' un tensore? :mrgreen: i miei vecchi colleghi no: spero voi vi abbiano formato piu' giudiziosamente.
- Se incontri il Buddha uccidilo. Devi vivere libero da ogni dogma: se non riesci a uccidere Buddha, come ucciderai il tuo pregiudizio?
killing_buddha

Messaggioda killing_buddha il mar 23 nov 2010, 17:58

rrronny ha scritto:energia-impulso.

Anche la suscettivita' elettrica e magnetica, sono dei tensori. Una esposizione superba di tutte le apparizioni di tensori in fisica del mezzo continuo sta nei libri di Mardsen, Huges e Ratiu.
killing_buddha

Torna a Teoria