Non trovo un teorema di algebra

Problemi tecnici, di registrazione, domande sul funzionamento del forum, proposte.

Non trovo un teorema di algebra

Messaggioda 91flavio91 il lun 28 lug 2014, 14:57

Salve a tutti, nel programma di algebra I del mio professore c'è un teorema che non riesco proprio a trovare: "teorema principale che lega equivalenze e funzioni".
Qualcuno sa dove posso trovare l'enunciato e la dimostrazione? Grazie anticipatamente :)
91flavio91

Re: Non trovo un teorema di algebra

Messaggioda fry il lun 28 lug 2014, 16:18

91flavio91 ha scritto:Salve a tutti, nel programma di algebra I del mio professore c'è un teorema che non riesco proprio a trovare: "teorema principale che lega equivalenze e funzioni".
Qualcuno sa dove posso trovare l'enunciato e la dimostrazione? Grazie anticipatamente :)

Probabilmente si tratta del seguente enunciato (o di qualche sua forma equivalente): "Ogni funzione $f : X \to Y$ induce una relazione di equivalenza $\sim$ su $X$ definita da $x \sim y \Leftrightarrow f(x) = f(y)$ per ogni $x,y \in X$, viceversa ogni relazione di equivalenza su $X$ è indotta da una funzione nel modo precedente".
"Hey. They laughed at Louis Armstrong when he said he was gonna go to the moon. Now he's up there, laughing at them."
fry

Messaggioda salvo.tringali il lun 28 lug 2014, 17:34

Questo thread è fuori posto, penso che starebbe meglio in Libri, articoli e simili.

91flavio91 ha scritto:Qualcuno sa dove posso trovare l'enunciato e la dimostrazione? Grazie anticipatamente :)

Ch. II, Sect. 6.2, pp. 114-115 in: N. Bourbaki, Theory of Sets, Elements of Mathematics, Springer, 2004 (reprint ed.).
"Che bella storia", disse l'Alchimista. | Whatever can be encoded by syntax shouldn't be left to semantics. | Homomorphisms are to algebraic structures as seminorms are to ordered structures.
salvo.tringali

Re: Non trovo un teorema di algebra

Messaggioda 91flavio91 il lun 28 lug 2014, 20:37

Grazie mille a tutti!
91flavio91

Torna a Problemi e proposte