Sovrapposizione stati ed entangement

Tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Sovrapposizione stati ed entangement

Messaggioda alessiocarlini il gio 8 mar 2018, 7:48

Ciao, pongo la domanda molto informalmente, pregandovi di porvi nella mentalità .. quantistica.

Ho letto che nel mondo quantistico vale la sovrapposizione degli stati .. Ad esempio un elettrone con lo spin "up" può essere rilevato con lo spin inclinato a destra o a sinistra ma statisticamente, dopo molte prove, la direzione determinante si scopre essere la up .. Mediamdo i vari contributi rilevati!
L'interpretazione è la sovrapposizione di tutti i possibili stati?!?!

Si legge poi che in caso di entangement dovrebbe ad esempio valere che due particelle legate ma distanti avranno ad esempio spin opposti .. Non mi dilungo.
Se vale quanto detto sopra allora non necessariamente dovrei rilevarli opposti perfettamente, uno potrebbe essere up-destra e l'altro soltanto down! Non opposti .. Vero? Basta che, come sopra, sia possibile fare molte prove e vedere che sotto sotto le due particelle sono con spin opposti?

Scusate l'approssimazione il mio dubbio è che se invece fosse sempre e comunque opposto allora non capirei perché non si potrebbe trasmettere informazioni in maniera superluminare, rileverei con un dispositivo le direzioni up-destra o diwn-sinistra = 0 oppure ruotando il dispositivo rileverei up-sinistra o down-destra = 1 quindi inclinando da un lato o dall'altra scriverei 0 o 1 imponendo la direzionce che per entangement comparirebbe dall'altra parte istantaneamente.. L'altro osservatore ad anni luce capirà l'angolo e quindi il bit!
So che non è possibile .. Quindi deve essere vera la sovrapposizione come ho detto sopra e quindi il datto che i due osservatori posspno non vederli opposti esattamente. O altro?!

Grazie
alessiocarlini

Torna a Off-Topic