Descrizione fisica di una stella

Descrizione fisica di una stella

Messaggioda Zievatron il mar 10 apr 2012, 13:12

La descrizione fisica di una stella comprende una varietà di parametri.
Premesso che sono interessato solo a stelle di sequenza principale non molto diverse dal Sole (diciamo, approssimativamente, da F8V a K1V), le relazioni tra parametri differenti che ho trovato fino ad ora sono queste:

Tra luminosità e massa:
L/Lsol = (M/Msol)^4

Tra luminosità, massa e permanenza sulla sequenza principale:
P = M / L * Psol
Dove M ed L sono la massa e la luminosita' della stella rispetto a quelle del Sole, e Psol e' il tempo di permanenza sulla sequenza principale del Sole, 10 miliardi di anni.

Tra luminosità e permanenza sulla sequenza principale:
A fine sequenza la luminosità è il doppio che ad inizio sequenza (scusate, ma non mi viene come scriverlo matematicamente).

Tra luminosità, temperatura e raggio:
L = 4*pi*Sigma*R^2*T^4
Dove sigma è la costante di Stefan-Boltzmann = 5.6704*10^(-8)

Immaginando di sapere di una stella la luminosità e da quanto tempo si trova nella sequenza, se ne può ricavare la massa ed il tempo totale di permanenza sulla sequenza, ma temperatura e raggio restano ignote. Considerando solo queste relazioni, sembrerebbe che temperatura e raggio siano legati tra di loro, ma liberi rispetto a luminosità, massa ed età di sequenza. Non mi sembra però possibile che una stella di sequenza principale possa avere massa e luminosità inferiori a quella del Sole e temperatura di 8000 °K. Che tipo di stella sarebbe mai?

Dunque, la mia domanda è:
Ci sono altre relazioni, tra i parametri già menzionati, o anche altri parametri, che coinvolgano o la temperatura o il raggio?
Se ci sono, ma sono troppo complicate per i non addetti ai lavori, non è possibile reperire una spiegazione adattata per farmi un'idea approssimativa di come/perchè possono variare temperatura e raggio per due stelle dello stesso tipo e di uguale luminosità e massa?

Il diagramma HR l'ho visto più volte su qualche pagina web ed anche qualche tabellina derivata da questo. Però si tratta sempre di qualcosa di troppo stringato. Non è reperibile una versione (di grafico e di tabella) che riporti in modo dettagliato le sottoclassi stellari? (almeno quelle tra fine F ed inizio K).
Zievatron

Re: Descrizione fisica di una stella

Messaggioda martinaombra il sab 27 mag 2017, 5:26

Ho trovato questa tua interessante domanda troppo tardi credo. Io sarei interessata a sapere la risposta. hai poi trovato la soluzione al tuo quesito? contattami... :bye:
come e' possibile comprare una stella?
martinaombra

Torna a Astrofisica ed Astronomia