Ingegneria Informatica o Informatica?

Moderatore: Moderatori

Ingegneria Informatica o Informatica?

Messaggioda Godfather1TA il dom 12 feb 2017, 12:44

Salve a tutti, volevo chiedervi la solita domanda :D
Sono uno studente di un Liceo Linguistico (Di matematica facciamo il dispensabile ovvero limiti logaritmi etc.) e piace MOLTO l'informatica.
Dapprima avevo scelto Ingegneria Informatica, ma è piena zeppa di matematica, cosa che mi spaventa molto perché non ho le "basi" necessarie per seguire i corsi al meglio. Mi sono poi imbattuto in Informatica, un Corso di Laurea Triennale incentrato sull'informatica "pura" e non dovrebbe trattare molta matematica. Debbo dire che, per il futuro lavorativo, è meglio scegliere Ingegneria.
Chiedevo a voi ragazzi del forum dei consigli:
Per uno studente che non ha molte basi in matematica deve scegliere Ingegneria Informatica oppure Informatica?
Godfather1TA

Re: Ingegneria Informatica o Informatica?

Messaggioda ActuallyLZ il gio 23 feb 2017, 17:40

Ciao! Purtroppo non si può pensare di seguire la strada dell'informatica, escludendo la matematica da essa. Anche in un semplice ITIS informatico, la matematica viene ampiamente trattata, sebbene in maniera piu "pratica". A livello universitario, sia per quanto riguarda ingegneria sia per quanto riguarda informatica pura, la matematica permea gran parte dei corsi. Quello che cambia è il "tipo" di matematica che si affronta: ad ingegneria si ha la necessità di corsi piu improntati sull'analisi matematica, ad informatica pura viene data molta attenzione anche a corsi di algebra astratta e matematica discreta. Questa differenza è legata essenzialmente alle finalità che le due specializzazioni si prefiggono.