Facoltà di matematica e poi...

Moderatore: Moderatori

Facoltà di matematica e poi...

Messaggioda Albirz il gio 28 lug 2016, 21:40

Buongiorno a tutti. Credo, e spero, di postare nella sezione giusta.
A settembre comincerò il corso di laurea in matematica. Volevo ora porvi una domanda riguarda ad una possibile magistrale, ma in maniera orientativa, anche perché bisogna prima conseguire la triennale - cosa tutt'altro che scontata - e scegliere poi davvero cosa fare. Negli ultimi tempi mi sono interessato alla professione di attuario, che, credo, potrebbe soddisfare il mio interesse per i numeri e la matematica in un settore economico. Ora, mi chiedevo, sarà possibile accedere ad una magistrale in scienze statistiche, attuariali e finanziarie dopo una triennale in matematica ( avrò la possibilità di fare un esame di "probabilità e statistica" e "ricerca operativa", o magari calcolo numerico, teoria della computabilità, non so adesso quale potrebbe essere più di aiuto)? Avrei molti debiti da soddisfare? (Scusate ma poi delle equipollenze non ho capito un tubo...).
Immagino ci siano richieste di conoscenze economiche e statistiche molto avanzate...ma io ora non sceglierei un corso in statistica perché 1)non ho scelto di fare l'attuario, è una possibilità; 2)non voglio precludermi altre strade; 3)comunque la mia università non l'avrebbe.
Scusate per le tante domande, grazie a chi mi aiuterà.
Albirz

Re: Facoltà di matematica e poi...

Messaggioda Feanor il dom 31 lug 2016, 12:06

Immagino dipenda molto dal corso di laurea magistrale considerato (quindi sede, indirizzo specifico e corsi che si intendono seguire). Converebbe domandare direttamente ad un responsabile del corso di laurea magistrale a cui potresti essere interessato, anche solo a scopo informativo-preventivo.
Feanor

Torna a Orientamento per l'università