Collegio Carlo Alberto vs Bocconi

Moderatore: Moderatori

Collegio Carlo Alberto vs Bocconi

Messaggioda cacuhahita il sab 2 gen 2016, 14:44

Mi presento. Mi chiamo Lorenzo e frequento il quinto anno di un liceo di Torino. Per l'anno prossimo vorrei iscrivermi all'università e studiare economia o statistica.
Facendo le dovute valutazioni, ho ristretto le possibilità in:
- Facoltà di Economia (Torino) + Programma Allievi del Collegio Carlo Alberto
- Master's Degree in Stochastics and Data Science + Allievi Honors Program (Collegio Carlo Alberto)
- Bocconi
L'ultimo è sicuramente molto più famoso qui in Italia ma leggendo in giro sembra che il Collegio non sia messo male a livello internazionale (basta vedere la lista degli ex allievi che fanno il phd nelle più famose università del mondo) e gli esami sono addirittura più difficili di quelli della Bocconi.

In sostanza:

CCA: vicino a casa, meno famoso della bocconi, programma arduo (si parla di lezioni fino alle 20.30 e di esami fattibili solo per i geni), gratuito (offrono borse di studio)
Bocconi: si paga, sicuramente molto riconosciuta, offrono servizi post laurea eccellenti

Che cosa mi consigliate? Esperienze dirette? Opinioni?

In ultimo, ho trovato anche una nuova laurea magistrale a Torino che si chiama " Master's Degree in Stochastics and Data Science" su cui però non ho tante notizie, anche perché è abbastanza nuova. Il programma mi pare però molto interessante... Qualcuno lo conosce?

http://www.master-sds.unito.it/do/home.pl
http://www.carloalberto.org/didattica/programma-allievi/
http://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/Bocconi/SitoPubblico_IT/Albero+di+navigazione/Home/
cacuhahita

Re: Collegio Carlo Alberto vs Bocconi

Messaggioda Homo(Logical)Sapiens il sab 2 gen 2016, 15:06

Ciao, non sono uno studente del collegio Carlo Alberto ma ho molti amici che ne fanno parte: la didattica è di alto livello e le possibilità post laurea sono esaltanti, sia da un punto di vista accademico sia da un punto di vista professionale. Sicuramente la direzione didattica è più tecnica e quantitativa, con corsi di matematica e informatica pari a quelli di un corso di laurea magistrale in questi ambiti diretto alle applicazioni. Il master in Stochastics and Data Science è un progetto nuovo, attivato quest'anno per la prima volta: non si hanno quindi feedback precisi per il momento, però se sei interessato agli argomenti penso sia ben strutturato. Ti suggerisco di valutare, per la triennale, anche il corso di laurea in matematica per la finanza e l'assicurazione http://matematicafinanza.campusnet.unito.it/do/home.pl . Della Bocconi non so nulla.
"See you soon, my darling Racoon." "See you later, my dear Alligator."
Homo(Logical)Sapiens

Messaggioda cacuhahita il sab 2 gen 2016, 19:59

grazie per la risposta! effettivamente
matematica per la finanza e l'assicurazione (triennale) + Stochastics and Data Science (magistrale) + Allievi Honors Program sembra una buona soluzione.
sono convinto che al collegio si studi molto e che come livello è come una normale di pisa ma incentrata su economia e matematica applicata, l'unico dubbio che mi porta a non escludere a priori la bocconi è che quest'ultimo è molto più famoso... e siccome dopo l'università voglio andare a lavorare, non so quanto la "fama" della scuola possa incidere sul mio cv anche se avrò fatto un percorso ben più difficile (supponendo di venire ammesso ovviamente)...
cacuhahita

Messaggioda Homo(Logical)Sapiens il dom 3 gen 2016, 14:49

cacuhahita ha scritto:grazie per la risposta! effettivamente
matematica per la finanza e l'assicurazione (triennale) + Stochastics and Data Science (magistrale) + Allievi Honors Program sembra una buona soluzione.
sono convinto che al collegio si studi molto e che come livello è come una normale di pisa ma incentrata su economia e matematica applicata, l'unico dubbio che mi porta a non escludere a priori la bocconi è che quest'ultimo è molto più famoso... e siccome dopo l'università voglio andare a lavorare, non so quanto la "fama" della scuola possa incidere sul mio cv anche se avrò fatto un percorso ben più difficile (supponendo di venire ammesso ovviamente)...

La Bocconi è famosa al grande pubblico, ma nel mondo lavorativo penso che i nomi di entrambe le sedi siano equivalenti: come ti dicevo, tutti quelli che conosco usciti dal Carlo Alberto o fanno un dottorato in università importanti, o hanno ottimi posti di lavoro. L'unica differenza è quantitativa, nel senso che rimanendo a Torino ti ritroveresti in mano una laurea magistrale dell'università e un diploma di specializzazione di una scuola di alta formazione, e se si deve discutere in termini di curriculum penso che questo sia un vantaggio. Detto ciò, non faccio di certo pubblicità al Carlo Alberto, mi sono messo semplicemente nei tuoi panni e ho applicato la mia visione delle cose.
Ultima modifica di Homo(Logical)Sapiens il lun 27 giu 2016, 13:47, modificato 1 volta in totale.
"See you soon, my darling Racoon." "See you later, my dear Alligator."
Homo(Logical)Sapiens

Messaggioda cacuhahita il dom 3 gen 2016, 23:27

Grazie mille per i consigli! :)
cacuhahita

Torna a Orientamento per l'università