Giuseppe Zwirner : da zero a analisi matematica!?

Moderatore: Moderatori

Giuseppe Zwirner : da zero a analisi matematica!?

Messaggioda Maximilian72 il sab 20 giu 2015, 10:46

Ciao a tutti, ho fatto una ricerca approfondita riguardo i libri per liceo scientifico , e sembra che i migliori in assoluto siano quelli di Giuseppe Zwirner. Presupponendo che devo rispolverare dopo millenni la mia matematica! perchè vorrei coraggiosamente iscrivermi all'università per fare informatica! Sapendo che tra gli esami "mazzosi" esiste analisi 1 etc.. , e partendo dal fatto che non mi ricordo assolutamente nulla di matematica, usando ESCLUSIVAMENTE libri di Zwirner, visto che ne ha scritti un infinità! potete consigliarmi una collana per liceo scientifico ( titolo, anno di pubblicazione etc..) (triennio- biennio) con i titoli specifici di questo fantastico Matematico? Magari dandomi consigli su libri scritti esclusivamente da lui e non con l'aiuto di altri autori? ( come Scaglianti Luciano )
Vorrei creare una collana completa 1° - 5° anno

Grazie davvero per chi volesse darmi una mano.
Maximilian72

Re: Giuseppe Zwirner : da zero a analisi matematica!?

Messaggioda Homo(Logical)Sapiens il sab 20 giu 2015, 14:23

I testi del triennio che Zwirner ha scritto insieme a Scaglianti sono molto carini, sicuramente la migliore scelta in fatto di libri per liceo. Per quanto riguarda gli argomenti del biennio, non saprei cosa consigliarti.
"See you soon, my darling Racoon." "See you later, my dear Alligator."
Homo(Logical)Sapiens

Messaggioda Maximilian72 il sab 20 giu 2015, 15:28

Ciao , grazier per avermi risposto, per quanto riguarda I testi del triennio che ha scritto Zwirner con Scagliananti , conosci anche i titoli di ciascun libro?
Maximilian72

Messaggioda Homo(Logical)Sapiens il dom 21 giu 2015, 14:04

Maximilian72 ha scritto:Ciao , grazier per avermi risposto, per quanto riguarda I testi del triennio che ha scritto Zwirner con Scagliananti , conosci anche i titoli di ciascun libro?

Sì, sono i seguenti: Analitica e Trigonometria 1A; Analitica e Trigonometria 1B; Esponenziali, Logaritmi e Algebra lineare; Analisi infinitesimale. Sono della Cedam, e l'edizione che conosco ha la copertina verde a strisce.
Homo(Logical)Sapiens

Messaggioda Maximilian72 il dom 21 giu 2015, 15:02

Ciao , oltre ai libri da te consigliati , mi hanno detto che questi sono migliori, ovviamente voglio ascoltare anche il tuo parere, non censurando appunto nessuna opinione, o forse stiamo parlando degli stessi libri da te citati? è fanno parte della collana " funzione in r.? ecco i libri :

Funzioni in R. Per il Liceo scientifico vol.1
Analitica e trigonometria
di Zwirner Giuseppe, Scaglianti Luciano

Funzioni in R. Per il Liceo scientifico vol.2
Esponenziali, logaritmi, algebra lineare

Funzioni in R. Per il Liceo scientifico vol.3
Analisi infinitesimale

in ogni caso se sono questi , grazie del tuo consiglio, però arrivano fino al terzo anno , per gli ultimi due anni ( 4 e 5 ) cosa consiglieresti?
Maximilian72

Messaggioda Homo(Logical)Sapiens il dom 21 giu 2015, 16:25

Maximilian72 ha scritto:Ciao , oltre ai libri da te consigliati , mi hanno detto che questi sono migliori, ovviamente voglio ascoltare anche il tuo parere, non censurando appunto nessuna opinione, o forse stiamo parlando degli stessi libri da te citati? è fanno parte della collana " funzione in r.? ecco i libri :

Funzioni in R. Per il Liceo scientifico vol.1
Analitica e trigonometria

Funzioni in R. Per il Liceo scientifico vol.2
Esponenziali, logaritmi, algebra lineare

Funzioni in R. Per il Liceo scientifico vol.3
Analisi infinitesimale

in ogni caso se sono questi , grazie del tuo consiglio, però arrivano fino al terzo anno , per gli ultimi due anni ( 4 e 5 ) cosa consiglieresti?

Sono questi. Per triennio scolastico si intendono gli ultimi 3 anni di scuola, quindi ai 3 (in realtà 4 perché il primo volume è composto da due tomi) già citati testi si dovrebbero aggiungere dei riferimenti per il primo biennio, nel quale di solito si sviluppano le più basilari idee riguardanti la teoria elementare degli insiemi, il calcolo algebrico e potenzialmente la geometria euclidea (quella fatta con le figure geometriche). Riguardo questi argomenti e rimanendo sempre nella tipologia di approccio scolastica, non ho un riferimento più o meno buono, io usai ai tempi i due testi Elementi di Algebra 1 e 2 ed Appunti di Geometria euclidea della Scovenna.
Homo(Logical)Sapiens

Messaggioda Maximilian72 il dom 21 giu 2015, 17:12

quindi teoricamente dovrebbero bastarmi la collana di questi 3 ( 4 ) libri per farmi tranquillamente tutto il ripasso dei 5 anni e affrontare la prova di selezione per entrare all'università ( informatica )..

Ps: sei davvero molto chiaro esponendo le risposte , grazie :)
Maximilian72

Messaggioda Homo(Logical)Sapiens il lun 22 giu 2015, 7:19

Maximilian72 ha scritto:quindi teoricamente dovrebbero bastarmi la collana di questi 3 ( 4 ) libri per farmi tranquillamente tutto il ripasso dei 5 anni e affrontare la prova di selezione per entrare all'università ( informatica )..

Ps: sei davvero molto chiaro esponendo le risposte , grazie :)

Se hai ben chiari i concetti del primo biennio sì (ovvero se te la cavi con il calcolo algebrico, polinomi e sviluppi vari annessi, equazioni e disequazioni di primo e secondo grado e casi particolari di equazioni di grado superiore).
Homo(Logical)Sapiens

Messaggioda Maximilian72 il lun 22 giu 2015, 9:14

mmm! voglio essere sincero al 100% , ho paura di no... quindi che libri consiglieresti ( magari di Zwirner ) per il biennio? sto partendo da zero purtroppo..ahime..
Maximilian72

Messaggioda Aurelie il gio 9 lug 2015, 21:33

Maximilian72 ha scritto:mmm! voglio essere sincero al 100% , ho paura di no... quindi che libri consiglieresti ( magari di Zwirner ) per il biennio? sto partendo da zero purtroppo..ahime..

Ciao a tutti, mi unisco alla domanda di Maximilian72. Anche io ho reperito gli zwirner (tutti e 3 i volumi di Funzioni in R) per il triennio, ma avrei bisogno di consigli per qualche libro del biennio, preferibilmente del liceo scientifico. Qualcuno saprebbe darmi/darci una mano?
Aurelie

Torna a Orientamento per l'università