Temi di ammissione SNS quarto anno. Where?

Moderatore: Moderatori

Messaggioda Fedecart il sab 15 mag 2010, 16:32

Volevo chiedere ai partecipanti di questo forum se qualcuno sa se i temi di ammissione al quarto anno della Normale di Pisa, per la laurea in Fisica (si tratta quindi delle prove di Analisi e Fisica, credo...) sono disponibili da qualche parte online. Sul sito ufficiale della SNS ci sono solo le prove relative a due anni consecutivi 2006-2007 e nient'altro... E con google ugualmente non si trova nulla. Idee?
Grazie per la disponbilità
Fedecart

Messaggioda Feanor il lun 12 lug 2010, 16:31

Dovresti provare a chiedere direttamente alla SNS (alla segreteria?). Dopotutto il concorso per il quarto anno immagino sia un'opportunità relativamente recente.
Feanor

Messaggioda Fedecart il mar 13 lug 2010, 8:48

Si, da poco ho mandato una mail alla segreteria... Niente, pare che gli unici testi esistenti siano quelli disponibili sul sito... Non pensavo che l'ammisione al quarto anno fosse stata istutuita nel 2006, credevo questa possibilità esistesse da più tempo, tutto qui...
Fedecart

Messaggioda vict85 il mar 13 lug 2010, 21:32

Io ti posso solo dire che l'anno scorso è stato un massacro. Praticamente di matematica e fisica quelli andati all'orale è stato regalato (nulla di irregolare semplicemente i migliori non raggiungevano il punteggio minimo o almeno questa è stata la mia impressione). Io l'ho provato ma non ero ancora pronto. Non è che fossero di per se difficili ma alcuni richiedevano per essere risolti facilmente della conoscenza di alcuni argomenti non sempre visti a lezione. Se non li avevi visti i problemi davano l'impressione di essere difficilissimi. Io comunque non ero abbastanza pronto in analisi.
I testi non so perché non li mettano tutti ma ormai non li ricordo. Su matematicamente ne avevamo parlato, prova a vedere lì. Quelli di fisica non li so.

Secondo me è un po' tardi per incominciare a prepararti se non hai fatto esercizio durante l'anno. Prendi in considerazione anche la SISSA di Trieste: è una buona università ed è un po' più facile entrare.
vict85

Messaggioda Fedecart il mer 11 ago 2010, 13:46

vict85 ha scritto:Secondo me è un po' tardi per incominciare a prepararti se non hai fatto esercizio durante l'anno. Prendi in considerazione anche la SISSA di Trieste: è una buona università ed è un po' più facile entrare.

Ho finito un mese fa il primo anno di università, quindi avrei ancora due anni in teoria... Spero sia abbastanza, considerando che ho fatto anche qualcosa quest'anno...
Fedecart

Messaggioda Feanor il mer 11 ago 2010, 14:01

Tempo ne hai da vendere. Come già detto dal buon vict85 è pressoché necessario studiare argomenti non sempre previsti a lezione: immagino tu abbia già dato un'occhiata al syllabus. Resta ovviamente basilare l'affrontare molti, moltissimi esercizi e problemi, per una buona preparazione.
Feanor

Messaggioda Fedecart il gio 12 ago 2010, 12:41

Il syllabus l'ho visto, ed ho un idea di quali siano gli argomenti non visti a lezione su cui prepararsi. Il problema sono, appunto, i moltissimi esercizi e problemi... Non ho idea di dove trovarli!
Fedecart

Messaggioda salvo.tringali il gio 12 ago 2010, 12:54

Clack. Mi dovete una pizza. :mrgreen:

P.S.: ci ho dato un'occhiata, e molti degli esercizi sono stuzzicanti. Btw, il problema n. 4, lett. a) e b), dell'A.A. 2005-2006, è risolto sul forum, in una forma peraltro assai più generale [v. questo, e i post successivi o collegati, in quanto alla lett. a); e questo, e i post successivi o collegati, in quanto alla lett. b)]. A seguire, A.A. 2006-2007, problema n. 3, lett. b) e c) (v. qui - una risposta alla domanda c) non è ancóra stata data). Stesso A.A., problema n. 5 (qui). E infine A.A. 2008-2009, problema n. 3 (qui).
"Che bella storia", disse l'Alchimista. | Whatever can be encoded by syntax shouldn't be left to semantics. | Homomorphisms are to algebraic structures as seminorms are to ordered structures.
salvo.tringali

Messaggioda Feanor il gio 12 ago 2010, 15:10

salvo.tringali ha scritto:Clack. Mi dovete una pizza. :mrgreen:

Woa! Hanno rinnovato i contenuti, finalmente. :w00t:

Fedecart ha scritto:Il problema sono, appunto, i moltissimi esercizi e problemi... Non ho idea di dove trovarli!

Questo forum contiene una vasta collezione di problemi.
Per la parte analitica, da una parte ci sono i molti esercizi dei corsi interni alla SNS (click, clack). Dall'altra parte ci sono i molti testi universitari, personalmente mi piacciono molto quelli di De Marco (ha due volumi solo di esercizi, l'edizione vecchia è la migliore).
Per l'algebra, direi che vanno benone l'Herstein e Dummit-Foote (o equivalenti, purché contengano molti esercizi).
Per la parte geometrica oltre al Sernesi, ti consiglierei di cercare fra le pagine dei vari dipartimenti per trovare problemi soprattutto di geometria proiettiva.
Feanor

Messaggioda Fedecart il ven 13 ago 2010, 17:29

Feanor ha scritto:Dall'altra parte ci sono i molti testi universitari, personalmente mi piacciono molto quelli di De Marco (ha due volumi solo di esercizi, l'edizione vecchia è la migliore).

Conosco abbastanza il De Marco, studiando a Padova credo sia un must... Comunque molto interessanti gli esercizi dei corsi interni, non li avevo mai trovati girovagando online!
Feanor ha scritto:Per l'algebra, direi che vanno benone l'Herstein e Dummit-Foote (o equivalenti, purché contengano molti esercizi).
Per la parte geometrica oltre al Sernesi, ti consiglierei di cercare fra le pagine dei vari dipartimenti per trovare problemi soprattutto di geometria proiettiva.

Se ho ben capito la prova di algebra e geometria non mi riguarderà, dato che facendo il test per fisica dovrò dare analisi e fisica, grazie comunque!
Fedecart

Prossimo

Torna a Orientamento per l'università