Libro di Meccanica per Fisica

Libro di Meccanica per Fisica

Messaggioda Paradox il sab 3 giu 2017, 19:04

Salve a tutti, sto cercando un libro di meccanica classica per uno studio universitario.
Aggiungo delle piccole premesse, la prima è che non ho fatto fisica alle superiori e la seconda è che ho comprato 3 libro per adesso, ovvero :
1) halliday resnick krane
2) berkeley
3) la fisica di feynman
Come ultima analisi vorrei aggiungere che ho seguito qualche corso l'anno precedente e ho notato che il berkeley formula ed imposta il contenuto in modo molto simile al professore e perlopiù è quello che preferisco. L'unico problema è che da per scontate molto cose (che io non ho fatto)
L'halliday ha un metodo del tutto differente, tende a mostrare esempi, esercizi e spiegazioni attraverso un metodo più pratico e meno teorico (un esempio palese si trova nella soluzione dell'urto tra particelle).
In definitiva volevo conoscere il vostro parere per l'acquisto di un libro dove compensare le mancanze del berkeley ma che non perda la capacità di astrazione del problema.
Per chi non avesse letto i libri e non sapeva a cosa mi riferissi :( preferisco che non ci siano numeri, per esempio : m1 e m2 sono due masse, m1 si muove verso m2 e con massa maggiore la urta. Sapendo che la quantità di moto e l'energia cinetica si conservano, dopo aver scritto le relative formule si procede a sostituzioni ecc... ma possibilmente tutto senza conti)
Paradox

Re: Libro di Meccanica per Fisica

Messaggioda Feanor il mar 6 giu 2017, 21:19

Se vuoi ti vendo il Morin Introduction to classical mechanics, probabilmente uno dei migliori in circolazione.
Feanor

Re: Libro di Meccanica per Fisica

Messaggioda rrronny il sab 10 giu 2017, 0:23

Picasso. Non te ne pentirai.
"Realtà virtuale", "social network", "realtà aumentata"? Io parlerei di "solitudine aumentata", quella che percepisci anche stando in mezzo agli altri, e che occorre della tecnologia per appianarla.
rrronny

Torna a Orientamento per l'università