Matematica pura in Informatica

Matematica pura in Informatica

Messaggioda arima il dom 23 ott 2016, 14:45

Ciao,

che tipo di matematica pura dovrebbe conoscere un informatico teorico?
Molti argomenti di confine delle scienze informatiche collidono con settori della Matematica, dove prende ampiamente ed amplia a suo modo (come avviene in altre discipline come in Economia).
Quali quindi, per poter progredire negli studi ed in un forma mentis adeguato, un Informatico dovrebbe affrontare?

parliamo in generale, ma anche di corsi universitari reali.

Ringrazio ogni vostro parere
arima

Re: Matematica pura in Informatica

Messaggioda ActuallyLZ il mar 25 ott 2016, 18:37

Ciao! Sicuramente argomenti di matematica discreta e teoria dei numeri base, come inizio. Poi a seconda dei tuoi studi serviranno corsi mirati: per esempio, in crittografia (e non solo), senza nozioni, non banali, di teoria dei gruppi, teoria dei campi finiti, statistica e parte di geometria algebrica difficilmente si riescono a comprendere a pieno le varie nozioni.
Per una forma mente strategica e da problem-solver tipico dell'informatico, un corso di teoria dei giochi è molto consigliato.
ActuallyLZ

Messaggioda Feanor il mer 26 ott 2016, 10:34

Per quanto riguarda la logica, ovviamente il $\lambda$-calcolo.
Feanor

Messaggioda arima il mar 7 feb 2017, 18:12

ActuallyLZ ha scritto:Ciao! Sicuramente argomenti di matematica discreta e teoria dei numeri base, come inizio. Poi a seconda dei tuoi studi serviranno corsi mirati: per esempio, in crittografia (e non solo), senza nozioni, non banali, di teoria dei gruppi, teoria dei campi finiti, statistica e parte di geometria algebrica difficilmente si riescono a comprendere a pieno le varie nozioni.
Per una forma mente strategica e da problem-solver tipico dell'informatico, un corso di teoria dei giochi è molto consigliato.

grazie del consiglio.
Il mio interesse principale sembra la logica (condizionale perché devo ancora vedere fin dove arriva questo interesse) ed il $\lambda$-calcolo è già ben impresso negli elenchi da studiare.
E' la prima volta che leggo qualcuno consigliare la teoria dei giochi come base per un informatico, darò sicuramente peso a questo.

In alcuni manuali di logica ho trovato spesso introdurre od utilizzare la teoria delle categorie od accenni alla topologia, un'infarinatura è utile? Cos'altro per questo settore o affini a questo?
arima

Messaggioda ActuallyLZ il gio 23 feb 2017, 17:58

arima ha scritto:grazie del consiglio.
Il mio interesse principale sembra la logica (condizionale perché devo ancora vedere fin dove arriva questo interesse) ed il $\lambda$-calcolo è già ben impresso negli elenchi da studiare.
E' la prima volta che leggo qualcuno consigliare la teoria dei giochi come base per un informatico, darò sicuramente peso a questo.

In alcuni manuali di logica ho trovato spesso introdurre od utilizzare la teoria delle categorie od accenni alla topologia, un'infarinatura è utile? Cos'altro per questo settore o affini a questo?

Dipende dai tuoi obiettivi accademici e dal settore dell'informatica pura che vuoi seguire. Le basi teoriche che ti offrono i corsi citati nel mio precedente commento e il corso di logica menzionato subito sotto, ti permettono di avere un quadro generale molto ampio grazie al quale puoi poi specializzarti ed approfondire. Un corso di teoria delle categorie è sicuramente utile ma, a parer mio, già più improntato verso un'informatica pura "avanzata" e non necessariamente richiesto per un percorso universitario che non sia di matematica.
ActuallyLZ

Torna a Orientamento per l'università