Teoria Relatività ristretta

Relatività Ristretta, Relatività Generale e Cosmologia

Teoria Relatività ristretta

Messaggioda Marcello il mar 23 mar 2010, 14:25

Scusate la mia totale ignoranza, ma sono un neofita dell'argomento e senza titolo di studio al riguardo.
Cercando di capire la famosa formula E=mc^2 , mi sono bloccato nell'affrontare il fattore "c al quadrato".
Il mio dubbio è: se assumiamo (come dice Einstein) che la velocità della luce non possa essere maggiore di "c",
l'elevazione al quadrato non è un controsenso in termini?
Seconda domanda: se la formula E= mc^2 vuol sottolineare la stretta relazione tra massa ed energia, allora, la suddetta formula ci dice che
in presenza di massa tendente a zero, l'energia risultante dipenderebbe totalmente dalla velocità della luce al quadrato.
Ma, quest'ultima, abbiamo detto, non può essere mai maggiore di c !
Dovrei dedurre pertanto che l'energia massima ricavabile nella realtà (a parità di massa) sia uguale a mc = radice quadrata di E ???
Marcello

Messaggioda rrronny il mar 23 mar 2010, 15:53

:welcomeani:
Ciao Marcello, benvenuto in questo forum di appassionati.

Marcello ha scritto:se assumiamo (come dice Einstein) che la velocità della luce non possa essere maggiore di "c",

Perché dovrebbe essere una contraddizione? La quantità c^2 non è una velocità.

Marcello ha scritto:in presenza di massa tendente a zero, l'energia risultante dipenderebbe totalmente dalla velocità della luce al quadrato. Ma, quest'ultima, abbiamo detto, non può essere mai maggiore di c !

Innanzitutto la nota formula E_0=m_0c^2 va intesa e spiegata per bene. m_0 è detta "massa a riposo" (massa misurata da un osservatore che vede il corpo immobile) e quindi la suddetta E_0 è detta "energia a riposo". Per avere l'energia totale di un corpo (non interagente con campi esterni) bisogna aggiungere il fattore di Lorentz: E_{tot} = m_0 \gamma(v) c^2. Questa è l'energia misurata da un osservatore che vede il corpo in moto con velocità costante v.