Quiver in Latex

Quiver in Latex

Messaggioda Fedecart il mer 13 nov 2013, 19:17

Un consiglio tipografico.
Devo poter scrivere un file in latex contenete immagini tipo questa
http://en.wikipedia.org/wiki/File:Simpl ... agrams.svg

Che pacchetti mi cosigliate di usare?
In particolare vorrei avere la possibilità di inserire lacci multipli tra i nodi, e inserire numeri o altri simboli all'interno dei nodi stessi.

Grazie!
Fedecart

Re: Quiver in Latex

Messaggioda killing_buddha il mer 13 nov 2013, 20:02

TiKZ e' certamente adatto. Per i diagrammi di Dynkin classici e' gia' stata scritta una serie di macro; credo costi poca fatica adattarla a scopi piu' generali, ad esempio mettendo $n$ lati tra il vertice $i$ e il vertice $j$, gestendo cappi e label. Tuttavia credo che il costo (in termini di tempo) del fare questa cosa sia da valutare in funzione di quanti diagrammi ti serve disegnare: se te ne servono centinaia e' un conto, e vale la pena velocizzare il processo una volta per tutte; se te ne servono una decina e' tutt'altro conto.
- Se incontri il Buddha uccidilo. Devi vivere libero da ogni dogma: se non riesci a uccidere Buddha, come ucciderai il tuo pregiudizio?
- "Peu d'abstraction on éloigne de la géometrie; beaucoup on y ramène"
killing_buddha

Messaggioda Fedecart il mer 13 nov 2013, 23:17

Me ne servono una trentina. Ho anche necessità di cambiare alcuni nodi, mettendo quadrati, triangoli o altri poligoni regolari con pochi lati, il tutto possibilmente con colori diversi e la possibilità di mettere frecce nei lacci.
Fedecart

Torna a LaTeX e Asymptote