Risolvere numericamente l'equazione delle piccole perturbazioni

Moderatore: Moderatori

Risolvere numericamente l'equazione delle piccole perturbazioni

Messaggioda silviapallini il sab 21 mar 2015, 15:59

Buongiorno, mi chiamo Silvia, sono una studentessa di ingegneria Aerospaziale.
Avrei un problema con la risoluzione di una equazione di convezione lineare su matlab con il metodo delle differenze finite.

Vi descrivo il problema: devo risolvere l'equazione delle piccole perturbazioni (fluidodinamica) e nel caso di flusso subsonica si ha una equazione ellittica, nel caso di flusso supersonico si ha una equazione iperbolica di convezione lineare. Per risolvere quest'ultimo problema ho scritto due funzioni che dovrebbero dare lo stesso risultato ma non funzionano: in un caso la matrice di sistema risulta singolare, nell'altro sembra funzionare ma ho un errore numerico dello stesso ordine di grandezza della soluzione. Le due funzioni sono sistema_iperbolico_mod e sistema_iperbolico_new.

https://www.dropbox.com/sh/c2ap9esl0ho4 ... 5PAGa?dl=0

Se qualcuno mi può essere di aiuto gliene sono molto grata.

Se c'è una sezione dedicata a questo problema chiedo cortesemente agli amministratori di indirizzarmici così da rispettare il regolamento.

Grazie mille a tutti :D
silviapallini
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 12:51

Messaggioda salvo.tringali il sab 21 mar 2015, 16:57

La sezione esisterebbe pure (Analisi Numerica), ma è praticamente inattiva. Ad ogni modo, traslochiamo (N.B.: l'OP è stato postato originariamente in Presentazioni).
"Che bella storia", disse l'Alchimista. | Whatever can be encoded by syntax shouldn't be left to semantics. | Homomorphisms are to algebraic structures as seminorms are to ordered structures.
Avatar utente
salvo.tringali
 
Messaggi: 5354
Iscritto il: mar 17 giu 2008, 19:46
Località: Karl-Franzens-Universität, Graz (AT)


Torna a Analisi Numerica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite