Algoritmo distribuzione punti

Algoritmo distribuzione punti

Messaggioda lucalbero il lun 11 gen 2010, 22:31

Salve a Tutti Voi, sono nuovo nel Forum e nell'ambito della Matematica "Spinta" applicata all'Informatica... "purtroppo" sono un tipo curioso e spesso mi vengono certe idee alle quali non so dare una risposta... mi auguro di trovare almeno qualche utile informazione da Voi che masticate bene la Matematica...

Il problema che mi sono posto riguarda la ricerca di un algoritmo che mi permetta di:
poter conoscere la distribuzione (posizione) di alcuni punti su di una linea considerando i seguenti vincoli imprescindibili:
1) i punti sono in numero finito;
2) la distanza tra due punti (campata) non può essere inferiore a 1 e superiore a 50;
3) la differenza tra due campate contigue deve essere inferiore o uguale a 10;
4) è possibile trovare sulla linea dei punti fissi la cui posizione è conosciuta.

La risoluzione di un tale problema è possibile?
lucalbero

Messaggioda Lord K il lun 22 mar 2010, 17:18

Per riuscirci all'interno di una macchina (leggasi computer) è necessario aggiungere alcuni fattori "discreti". Sia allora \tau la tolleranza minima che la macchina può apprezzare, allora un programma che controlla la lunghezza massima della linea 50n ove n è il numero di punti da cercare, con passo \tau è l'algoritmo che cerchi. Chiaro che non è l'ottimale, ma sicuramente risolve il problema in un tempo proporzionale a n.
"La realtà è una invenzione di chi ha dimenticato come si sogna!" C.M.
"Il mio libro nero non ha un insieme di pagine ma una classe di pagine" C.M.
Lord K

Torna a Algoritmi e strutture dati