Monete cangianti

Moderatore: Moderatori

Monete cangianti

Messaggioda rrronny il mer 25 gen 2012, 18:06

Self-posed. Supponiamo di lanciare una moneta "cangiante" e che l'esito testa segua, di volta in volta, una distribuzione di probabilità bernoulliana di parametro p_i. Qualora p_i \in \mathcal{P} \subseteq (0,1), \> i=1,...,n in modo uniforme, quanto valgono (se esistono) la media e la deviazione standard dei risultati ottenuti, quando il numero di lanci n tende a infinito?
"Realtà virtuale", "social network", "realtà aumentata"? Io parlerei di "solitudine aumentata", quella che percepisci anche stando in mezzo agli altri, e che occorre della tecnologia per appianarla.
rrronny

Messaggioda pic il mer 25 gen 2012, 18:40

L'esito X di un lancio e' bernoulliano con parametro \frac 1n(p_1+\ldots+p_n).[]
pic

Messaggioda rrronny il mer 25 gen 2012, 19:01

pic ha scritto:L'esito X di un lancio e' bernoulliano con parametro \frac 1n(p_1+\ldots+p_n).[]

Scusa, ma non è detto che \mathcal{P} \subseteq \mathbb{N}; inoltre supponi |\mathcal{P}|<\infty, o mi perdo qualcosa? Infine, il quadratino magico \Box si mette quando si spiega per bene quello che si fa.

P.S.: Sbaglio o si votano i miei problemi troppo frettolosamente con una stellina? Il voto io l'intendo sull'intero sviluppo del thread, che è appena iniziato. Mi sa che qualcuno ha il dono della preveggenza...
"Realtà virtuale", "social network", "realtà aumentata"? Io parlerei di "solitudine aumentata", quella che percepisci anche stando in mezzo agli altri, e che occorre della tecnologia per appianarla.
rrronny

Messaggioda pic il mer 25 gen 2012, 19:13

Ah, avevo capito che \mathcal P=\{p_1,\ldots,p_n\}.

Comunque se non e' finito ma e' comunque misurabile vale \mathbb P(X=1)= \frac1{\mu(\mathcal P)}\int_{\mathcal P} pdp=:\bar p, a questo punto sappiamo come va la storia...
pic

Torna a Calcolo delle Probabilità e Statistica